Soggetti attivatori

CLIO S.p.A.

Società fortemente posizionata in Puglia nell'area del mercato di Internet con tutte le attività di filiera ad esso connesse. Oggi ClioCom è la rete che nella regione detiene una quota di mercato rilevante nell'ambito dell'utenza a pagamento.
Clio focalizza il proprio core business su soluzioni e servizi che, grazie all'elevato grado di specializzazione e contenuto tecnologico, garantiscono al cliente un vantaggio competitivo nel proprio mercato.
L'area di "sviluppo applicativi" di Clio S.p.A. sviluppa, soluzioni web-based per Aziende, Pubbliche Amministrazioni ed Enti di Ricerca.
Clio S.p.A. gestisce in proprio e per terzi portali di contenuti per l'erogazione di servizi a valore aggiunto, nel settore della Formazione, dell'e-Government e del Turismo.
In un mercato sempre più selettivo che chiede qualità e servizi, ma al contempo un effettivo contenimento dei costi, Clio da tempo investe nella conoscenza e nello sviluppo di soluzioni software basate su tecnologie Open Source, anticipando il grande successo che tali soluzioni hanno avuto per:
  • l'impegno di una comunità internazionale
  • le direttive espresse dalle istituzioni in materia di e-Government
  • le stesse aziende a marchio proprietario che integrano oggi componenti open source all'interno dei loro prodotti.
Clio propone servizi avanzati e personalizzati basati sulle tecnologie e-learning Open Source più diffuse al mondo per consentire ad aziende ed enti di offrire percorsi formativi in modalità e-learning e blended. In termini di creazione e adattamento dei contenuti formativi e progettazione di corsi per l'autoformazione, Clio può vantare diverse esperienze in contesti connessi al proprio business, quali sicurezza, e-government e processi aziendali; corsi e tecnologie sviluppate per diversi contesti universitari quali l'Università di Lecce e l'Università Telematica Telma e per l'ESA (Agenzia Spaziale Europea).
Il continuo confronto con una rete di partner italiani ed esteri e il coinvolgimento in oltre 20 progetti europei ha permesso a Clio un costante aggiornamento delle proprie metodologie, tecnologie e prodotti. L'articolazione dei servizi per l'e-learning si sviluppa attraverso la consulenza metodologica, tecnica e organizzativa e attraverso una formazione innovativa, intesa come accrescimento delle competenze dei lavoratori e come condivisione delle conoscenze esplicite e tacite in un'ottica di Knowledge Management, reso possibile grazie all'utilizzo di Internet e dalle tecnologie ICT.

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE –
UNIVERSITÀ DEL SALENTO

Il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione nasce con la vocazione di porre particolare attenzione alle tecnologie innovative ed alla promozione e diffusione dell'innovazione tecnologica; la sua attività di ricerca spazia in diversi settori che comprendono: l'ingegneria industriale e meccanica, l'ingegneria civile, la fisica, chimica ed ingegneria dei materiali, le nanotecnologie, la fisica e l'ingegneria dei dispositivi elettronici, l'ingegneria elettronica e l'automazione, l'ingegneria dell'informazione e quella gestionale.
Alle attività del Dipartimento prendono parte circa ottanta tra docenti e ricercatori, afferenti prevalentemente alle Facoltà di Ingegneria e di Scienze MM.FF.NN, con essi collaborano circa quindici tra tecnici ed amministrativi, mentre numerosi giovani laureati e diplomati sono impegnati, con contratti a tempo determinato, nei numerosi progetti di ricerca in svolgimento. Svolgono inoltre la loro attività di ricerca all'interno del Dipartimento numerosi dottorandi di ricerca afferenti a sette diversi Dottorati di ricerca. Complessivamente il Dipartimento si avvale del lavoro di circa duecento persone tra laureati e diplomati.
Il Dipartimento è collocato principalmente all'interno dell'edificio denominato "La Stecca", situato all'interno del campus delle Facoltà scientifiche ed economiche, che ospita anche le attività didattiche della Facoltà di Ingegneria. Nell'ambito di appositi convenzioni, il Dipartimento ospita nei suoi locali anche la Sezione di Lecce dell'Istituto Microelettronica e Microsistemi del Consiglio Nazionale delle Ricerche, parte delle attività dell'Unità di Lecce dell'Istituto Nazionale di Fisica della Materia e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il National Nanotechnolgy Laboratory, centro di eccellenza sulle nanotecnologie, ed infine attività delle Società multinazionali AGILENT e STMicroelectronics.
In particolare va sottolineato, in merito al presente progetto, l'apporto del gruppo che si è occupato della realizzazione del sistema di trasmissione satellitare e del sistema di formazione a distanza, nonché della gestione degli stessi, fa capo al LiiS (Laboratorio per l'Internetworking e l'Interoperabilità tra Sistemi) del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell'Universita' degli Studi di Lecce, coordinato dal Prof. Franco Tommasi.
Da diversi anni il LiiS si occupa di ricerca intorno al tema dell'Internetworking (il livello 3 del modello OSI - Open Systems Interconnection), con particolare riguardo alle modalità di interconnessione tra sistemi che privilegino l'utilizzo di standard aperti e interoperabili. Tra le varie attività a carattere applicativo del LiiS, la più importante è quella concentrata sull'applicazione del satellite alla teledidattica.